PENSARE CON IL CORPO, RECITARE COL CHI KUNG

 

Come diceva Louis Jouvet, l'attore pensa con il corpo, ma nella cultura occidentale i concetti di corpo e mente sono irrimediabilmente separati, così non è in quella orientale.  E per l'attore, trovare la perfetta armonia tra pensiero, voce, movimento, ascolto, non è forse la sfida maestra? Il Chi Kung (o Qi Gong) è un insieme di pratiche cinesi, perfezionate nei millenni, che lavorano sul corpo, la mente e il respiro, per armonizzarli e liberare la nostra energia interna, il Chi. Per recitare, sono tre i requisiti essenziali: i sensi, l'attenzione, la consapevolezza. Il laboratorio propone una sintesi di esercizi di Chi Kung e recitazione occidentale. Si articola in tre giornate, di 5 ore ciascuna: si imparerà a percepire il Chi e a farlo fluire nel corpo. Attraverso pratiche respiratorie statiche e dinamiche si inizierà ad accompagnare il respiro e il suono al movimento, fino ad arrivare alla parola. Al centro del lavoro sarà l'attenzione, la relazione con il mondo circostante e i compagni di scena, la creazione di uno stato emotivo, la coscienza del sé e del nostro corpo, con l’obbiettivo di eliminare i pensieri parassiti.

 

“Come l’ho detta? Dove vado a mangiare dopo lo spettacolo?”
Basta un istante dedicato a questi pensieri per far “cadere la palla”. Il Chi Kung può aiutarci a evitare che ciò accada.

 

Il laboratorio, rivolto ad ATTRICI E ATTORI PROFESSIONISTI E ALLIEVE E ALLIEVI DELLE PRINCIPALI ACCADEMIE DI RECITAZIONE, è condotto dai fratelli Carlo e Giovanni Sciaccaluga.

 

GIOVANNI SCIACCALUGA è istruttore professionista di arti marziali e allievo diretto del Gran Maestro Paolo Cangelosi, tra i maggiori esperti di arti marziali cinesi in Occidente. Insegnante diplomato di Chi Kung, Kung Fu tradizionale e Tai Chi Chuan, ha all’attivo esperienze di combattimento a contatto pieno nella Muay Thai, oltre ad aver viaggiato e studiato in Cina per approfondire le sue conoscenze nel mondo del Kung Fu.

Dal 2017 dirige la sua Scuola – Il Tao del Kung Fu – attiva fra Genova e Arenzano.

 

CARLO SCIACCALUGA si forma "sul campo", tra Austria, Germania e Italia, esordendo nel 2009 come attore con Matthias Langhoff che poi segue al Berliner Ensemble. Ha diretto spettacoli in numerosi teatri, tra cui il Teatro Stabile di Napoli e il Teatro Nazionale di Genova, e collabora stabilmente come regista con il Teatro Nazionale Sperimentale di Tirana, in Albania. Come attore ha recitato, tra gli altri, con la Compagnia Gank, Gabriele Lavia, Luca De Fusco. 

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Gli interessati dovranno inviare via e-mail a iltaodelkungfu@gmail.com il curriculum vitae. La selezione dei partecipanti avverrà in base ai CV ricevuti.

Il laboratorio ha un costo di € 210 a persona.

Stages

  • Instagram
  • YouTube Social  Icon
  • Facebook Social Icon

© ASD Il Tao del Kung Fu
Arenzano - Via Terralba 79b Pegli - Via Martiri della Libertà 8

+393494549059 - iltaodelkungfu@gmail.com